La prima visita è basilare ed ha lo scopo di prevenire eventuali problemi o diagnosticarli prima che peggiorino e vi permette di capire immediatamente se vi troverete a vostro agio. Durante la prima visita faremo uno studio completo dello stato di salute della vostra bocca. In questo senso è importante il dialogo: è importante comunicare per tempo qualsiasi dolore accusato.

Molte visite sono semplicemente di controllo. Controlli regolari (idealmente ogni sei mesi) aiuteranno i vostri denti a mantenersi puliti, a durare di più e a prevenire lo sviluppo di problemi fastidiosi.

Una pulizia completa

Spesso i controlli includono una completa pulizia dei denti,  che con l’utilizzo di strumenti appositi,rimuove la placca formata ed il tartaro che causa problemi gengivali, carie, alitosi e altri problemi.

Un esame completo

Eseguiamo un esame completo dei denti, delle gengive e della bocca per cercare segni di malattie o altri problemi, per aiutarvi a mantenere una buona salute orale e per evitare che eventuali problemi diventano più seri, diagnosticandoli e curandoli il prima possibile.

Raggi X

A seconda della vostra età, dei rischi di malattie e dei sintomi che presentate, procederemo ad effettuare delle lastre che possono rivelare problemi altrimenti non identificabili ad occhio nudo, quali il danneggiamento dell’osso mascellare, denti rovinati, ascessi, cisti o tumori e deterioramento degli spazi interdentali. Lo studio dentistico Platania utilizza macchinari il cui livello di radiazioni emesse è praticamente nullo (non più di quelle che ricevereste stando una giornata al sole o guardando la televisione il fine settimana). Per precauzione durante i raggi X è sempre meglio indossare un’apposita protezione.

Potremmo richiedere un esame diagnostico radiologico chiamato Panoramica. Questo tipo di esame fornisce una visione completa della mascella superiore ed inferiore in un ‘unica immagine e ci aiuta a capire il vostro tipo di morso e il rapporto tra i diversi denti e l’arco dentario.

Quanto tempo deve trascorrere tra una visita e l’altra?

Se i denti e le gengive sono sani, probabilmente non dovrete tornare prima di tre o sei mesi. Se invece fossero necessarie ulteriori cure, per esempio una otturazione, togliere il dente del giudizio, riparare o ricostruire una capsula, probabilmente gli appuntamenti saranno più frequenti. Non dimenticate di chiederci sempre tutte le informazioni di cui avete bisogno.